La normativa – aggiornamento 10/06/2024

La monoruota è legale?

Si sentono spesso opinioni differenti sulla possibilità di circolare in monoruota lungo le strade, e ci sono persino opinioni discordanti su quali strade si possono percorrere.

In queste righe proviamo a dare risposte estremamente sintetiche.

1. Cosa è una monoruota?

Una monoruota è un veicolo di micromobilità elettrica autobilanciato, inquadrato dal DM del 4 giugno 2019 e poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019.

Ai sensi del codice della strada la monoruota è un veicolo con caratteristiche atipiche, che tuttavia può circolare perché un Decreto Ministeriale l’ha parzialmente inquadrata.

2. Risposta alle domande

  • La monoruota è un accelaratore di andatura?

NO, la monoruota è un veicolo elettrico di micromobilità autobilanciato, questo grazie al Reg. UE 2013/168, e grazie al DM 4 giugno 2019 (il cosidetto Decreto Toninelli)

  • La monoruota può circolare fuori dalle aree pedonali?

La monoruota non può circolare fuori dalle aree pedonali qualora in quel comune la “Sperimentazione sia ancora attiva“, se invece la sperimentazione non fosse più attiva o non fosse stata mai attivata, non esistono sanzioni irrogabili alla monoruota circolante fuori dalle aree pedonali.

  • L’utilizzo della monoruota può essere sanzionato quando si circola su strade non interdette agli altri veicoli?

Se la circolazione avviene in un territorio che non ha aderito alla sperimentazione, o dove la sperimentazione non sia più attiva, NO.

  • La sanzione con limiti edittali da 26 a 102 euro secondo l’articolo 190 del Codice della Strada, è legittima?

No, perché quella sanzione riguarda solamente i pedoni e i veicoli della micromobilità elettrica ma solo nell’ambito di comuni dove sia ancora attiva la sperimentazione.

  • La sanzione ai sensi del comma 75-quinquies della Legge 160/2019 è legittima?

NO perché il comma 75-quinquies nella sua formulazione attuale dopo la modifica della Legge 156/2021 non prevede alcuna sanzione e non riguarda le monoruota.

3. Risorse

In versione più estesa:

Marco Pitrolo