e-mobility 2023

Domenica 11 giugno 2023 Cecina ospiterà la prima tappa del Giro d’Italia in monoruota elettrico.
Un’impresa tutt’altro che semplice – dalla Liguria alla Sicilia in meno di 6 giorni – che vedrà sette riders di Scuola Italiana Monoruota impegnati a percorrere tratte di 250-300 km al giorno, con un’andatura “turistica” da noi definita Slow Ride, che permetterà di attraversare e apprezzare moltissimi meravigliosi luoghi del nostro Belpaese.
Dalle 12 alle 14 ore di attività giornaliera sulla ruota… una vera sfida anche per i riders più esperti e allo stesso tempo un’occasione per testare i nostri mezzi prediletti e saldare ancor di più il legame e l’amicizia tra i membri della nostra squadra.

Potrai seguire l’avventura in tempo reale, con approfondimenti, notizie e curiosità sui canali social
Cliccando sui seguenti banner sarà possibile visualizzare tappa per tappa l’intero percorso
(il link non funziona con Iphone)

Domenica 11 – Cecina


Lunedì 12 – Ostia


Martedì 13 – Bacoli


Mercoledì 14 – Palinuro


Giovedì 15 – Tropea


Venerdì 16 – Taormina


Sabato 17 – Etna


Sabato 17 ore 20.00 grande festa d

Sabato 17 ore 20.00 grande festa di chiusura e cena conviviale presso
rifugio Sapienza

Alle ore 22.00 saluto pirotecnico a cura dell’ Azienda
PIROTECNICA FASIMA FUOCHI – Santa Venerina (CT)

Saranno protagonisti del 1° giro d’Italia in monoruota:

I Riders

Istr. CALOGERO Lillo BONASERA

Età: 62
Professione: Idraulico

“Mi affascina l’esperienza che non mi immagino e per questo sono molto motivato a provarci.
Non ho particolari preoccupazioni in quanto sono un’amante delle sfide e conto moltissimo sul gioco di squadra che sarà vincente comunque vada. Infine mi sono preparato fisicamente da molto tempo e nonostante l’intervento chirurgico di 1 mese fa mi sento preparato ad affrontare questo evento.”

CHO NAROTA

Età: 50
Professione: Biologa

C’ho ‘na rota… e speriamo pure I piedi alla fine del giro!

M° FABIO BORGARELLI

Età: 55
Professione: Tecnico elettronico

“Una grande sfida, dettata principalmente dal desiderio ancestrale di avventura, ci porterà a percorrere 1600 km in 5 giorni transitando sulla costa tirrenica. Il vero traguardo di questa impresa sarà coltivare nuove amicizie e consolidare quelle già esistenti.
Mi aspetto ritmi non facilmente sostenibili, dal momento che dovremo stare dalle 12 alle 14 ore al giorno sulla ruota, ma la nostra squadra e tanti sostenitori ci daranno le giuste motivazioni per portare a termine questa meravigliosa avventura!”

GIORGIA FOGLIA

Età: 15
Professione: Studentessa / Liceo Scientifico

“Siamo pronti per questa sfida che può sembrare più grande di noi…
Puntiamo a una vittoria diversa, vinceremo solo quando avremmo percorso questo lungo tragitto tutti assieme, come squadra, ma soprattutto come una famiglia. Lo sport e la passione sono da vivere così; le ambizioni sono tante e come in ogni cosa che affrontiamo nella vita occorre impegnare il cuore!

Istr. PAOLO BINELLI

Età: 49
Professione: Imprenditore organizzatore settore automotive

“Ho sempre preferito lo sterrato e la montagna all’asfalto e non nascondo preoccupazione dovendo affrontare tanti chilometri al giorno in monoruota per una settimana intera.
Oggi a pochi giorni dalla partenza sono convinto che abbiamo delle buone possibilità di riuscire nell’impresa. Abbiamo studiato ogni dettaglio, l’alimentazione, il vestiario, le ricariche delle ruote e soprattutto le strategie per scegliere la ruota migliore per il percorso migliore.
Dietro a questa impresa c’è un gruppo di amici che si sta impegnando al massimo con lo scopo di divertirsi, attraversare l’Italia in modo diverso facendo turismo in modo alternativo ma soprattutto diventare ancora più Amici e stare insieme in un’esperienza dal forte impatto.”

Istr. SERGIO GIRODO

Età: 49
Professione: Artigiano Edile

“farò questa prima tappa del giro da Santa Margherita Ligure a Cecina, giusto per appurare che non sarà un’ impresa fattibile.”

SILVIO TONDA

Età: 60
Professione: Agente di Assicurazioni

“Il monoruota è la mia passione e il mio svago.
Quale miglior modo di festeggiare il mio sessantesimo compleanno se non in compagnia di una squadra di Maestri, percorrendo la nostra splendida penisola? La sfida è importante quanto, ritengo, l’esperienza di viverla!”

 

 Lo STAFF di supporto

ADALBERTO MANFRONI

Età: 60
Professione: Tecnico Informatico
Mansione: Assistenza tecnica / Addetto alla ricarica delle batterie

“E se un giorno il giro d’Italia si trasformasse in un incredibile spettacolo, con funamboli monoruotisti che sfrecciano sulle strade italiane con le loro rolling wheels? Detto fatto! manca poco all’appuntamento con il primo giro d’Italia in monoruota, un vero spettacolo di destrezza, coraggio e resistenza fisica. Sono fiero di far parte dello staff che seguirà i riders che si cimenteranno in questa impresa epica!”

ALBERTO BRIGANTI
Età: 61
Professione: Impiegato Azienda Trasporti
Mansione: Stratega / Gestione dati

“Quando Fabio mi ha chiesto una breve riflessione sul Giro, non sapevo perché mi sono trovato in questa avventura.
La cosa grandiosa è che preso questa decisione nel giro di un giorno con lo spirito di un’adolescente, anche se ho più di 60 anni.
Allora ho cercato di trovare le risposte con ChatGpt, ma erano appena parole vuote.
In realtà si tratta di un’avventura! Faticosa certamente, ma sempre un’avventura entusiasmante che ci porterà a conoscere con occhi nuovi, compagni di viaggio, gente nuova e scorci della nostra meravigliosa Italia.
Ci immergeremo in istanti, odori, profumi, sensazioni e immagini che solo i migliori fotografi sono in grado di cogliere. Vi saranno momenti di difficoltà, e me ne rendo conto, ma daranno profondità all’impresa.
Percorreremo l’Italia alla velocità di una brezza marina, alla velocità di una carezza… E ora mi chiedo cosa ho fatto per ricevere un tale dono?”

ANGELA CERMINARA

Età: 50
Professione: Impiegata
Mansione: Autista / Alimentazione energetica riders

“Pronti per questa esperienza, una squadra che é una seconda famiglia in tutto e per tutto. Sono lieta di assistervi in questo percorso, sarà dura per voi Riders ma saremo io e tutto lo staff a supportarvi in ogni singola tappa”

EMILIO BONASERA

Età: 58
Professione: Artigiano Edile Decoratore
Mansione: Autista mezzo di ricarica

“Sarò a supportare l’intera squadra e a sopportare mio fratello che con la sua ruota macinerà mille miglia sulla costa Tirrenica.”

IVANA PELISSERO

Età: 55
Professione: Impiegata
Mansione: Autista / Responsabile diffusione social

“Sono contenta di poter prendere parte a questa grande avventura.
Entusiasta di potermi occupare dei social, perché è un campo che mi affascina, in cui sto mettendo molte energie da tempo.
Penso che la mia capacità ed esperienza organizzativa possa essere d’aiuto al gruppo.La più grande preoccupazione è quella di essere efficiente prima delle 8 di mattina… sono per natura un gufo notturno ma amo le sfide e questa è sicuramente un’occasione per mettermi in discussione.”

LYUDMYLA SABADASH

Età:40
Professione: Impiegata
Mansione: Logistica / Addetta alla ricarica delle batterie

“Un’ impresa come il giro Italia in monoruota è per tanti una cosa conosciuta. E in tanti penserano bici, moto, auto, ma mai penseranno ad un rider su una sola ruota.
Ma cosa è davvero il monoruota?
Un mezzo, che sembra comparso su qualche set cinematografico per produrre un film futuristico; eppure  è già realtà ed usato da tante persone e tra queste ci sono pure io!
Sono pure tra quelli, che testeranno le proprie capacita di resistenza usando questo mezzo per apprezzare anche le meraviglie paesaggistiche italiane, che ci accompagneranno sino alla vetta più maestosa della Sicilia, il vulcano Etna.
Un lungo giro fatto in una settimana prospetta già un grande coraggio dei riders e enorme lavoro dello staff di assistenza e dell’organizzazione che si riunisce in una grande famiglia, dove conquistare l’obbiettivo di percorrere 1000 miglia in 5 giorni non sarà la soddisfazione principale, ma ancor più importante sarà vivere insieme esperienze e momenti indimenticabili”